Patrimoni pubblici e logiche di sistemaIl volume sull’Anagrafe Patrimoniale è il nuovo contributo realizzato da GruppoSTI per approfondire il processo di studio e di ricerca sul campo che la società ha posto alla base del proprio progetto editoriale.
Fedele a una logica di innovazione continua dei metodi di lavoro, gruppoSTI raccoglie le sfide di un settore in continua evoluzione sotto un profilo non soltanto gestionale ma anche culturale, elaborando strategie e soluzioni d’avanguardia. Nel mondo dei servizi al patrimonio immobiliare, la comprensione e lo sviluppo degli strumenti di ultima generazione, in grado di valorizzare al massimo le risorse immobiliari pubbliche e private, rappresentano oggi un punto di forza irrinunciabile. L’utilizzo e la gestione di tecniche innovative, infatti, richiedono una costante opera di monitoraggio, supervisione, dibattito e approfondimento, che la Divisione Ricerca & Sviluppo Strategico di gruppoSTI sta conducendo nell’ottica di offrire al cliente servizi sempre più efficienti e di elevata qualità.

Tra i valori che ispirano l’attività del Gruppo la trasparenza certificata dei protocolli finanziari, gestionali, operativi, tecnici ed informatici; la garanzia del risultato, accompagnata da un continuo monitoraggio e controllo delle performance aziendali con sistemi di ultima generazione; la costante ricerca di innovazione, diffusione di nuovi modelli, sviluppo e promozione di metodologie d’avanguardia; la valorizzazione del capitale umano, attraverso percorsi formativi di respiro internazionale finalizzati a creare profili altamente qualificati. Il nostro operatore quotidiano, infatti, mette in luce come ogni risultato economico e ogni acquisizione tecnologica siano preceduti da una lunga fase di preparazione ed elaborazione dei dati provenienti dalle ricerche e dalle sperimentazioni. Promuovere studi, raccogliere analisi di esperti, costruire modelli e stratificare esperienze significa creare archivi tematici ad alta specializzazione, che rappresentano quanto di più avanzato esista attualmente nel settore.
Un tema di grande interesse è l’applicazione delle strategie proprie dell’imprenditoria privata alla Pubblica Amministrazione. gruppoSTI, infatti, particolarmente attento alle prospettive di collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, si fa portavoce di una logica di sviluppo moderna e promettente, in cui lo scambio di competenze e professionalità differenti va a favore della qualità dei servizi offerti al cliente.

Dall’Anagrafe Patrimoniale alle strategie di gestione integrata, dunque, sono oggetto di studio tematiche diversificate e di grande attualità nel campo della ottimizzazione dei costi e della valorizzazione degli asset: per questo siamo fiduciosi che l’interesse di quanti operano in ambito immobiliare continui a essere stimolato e indirizzato dalle attività sul campo del gruppoSTI, in linea con le esigenze di una moderna gestione patrimoniale.

Ezio Bigotti
Presidente gruppoSTI